Effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione con PagOnlinePA è facile ed intuitivo. Basta seguire i seguenti passi

[Fase 1] – Selezione del Servizio

Attraverso il menu [Pagamenti] → [Effettua un Pagamento] è possibile accedere all'elenco dei servizi che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione di cittadini e imprese, raggruppati per ufficio di competenza. Una volta selezionato il servizio è possibile precedere con il passo successivo facendo click su [Avanti]


[Fase 2] – Inserimento dati del servizio

L'utente deve compilare le informazioni relative al pagante

  • Tipologia utente [Cittadino/Impresa];
  • Nome e Cognome / Ragione sociale;
  • Codice Fiscale / Partita Iva;
  • Email;
e al servizio selezionato. Una volta inseriti i dati necessari (tenendo conto dell'eventuale obbligatorietà e del formato richiesto) è possibile procedere con il passo successivo facendo click su [Avanti].


[Fase 3] – Riepilogo costi e Selezione del Metodo di pagamento

L'Utente verifica i costi che dovrà sostenere per il servizio selezionato e sceglie il metodo di pagamento con cui desidera concludere la procedura di acquisto, accettando termini e condizioni di utilizzo. È possibile procedere con il passo successivo facendo clic e fa click su [Avanti].

N.B.: in base al metodo di pagamento selezionato l'utente viene ridirezionato sul relativo portale per inserire i dati necessari all'esecuzione effettiva della transazione. Una volta conclusa l'operazione l'utente verrà ridirezionato nuovamente su PagOnlinePA per la visualizzazione dell'esito.


[Fase 4] - Transazione è completata.

L'utente viene riportato sulla pagina di conferma del pagamento, visualizzando tutti i dati relativi alla transazione appena conclusa.

A pagamento effettuato l'utente riceverà un'email di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicata durante la procedura di pagamento. In allegato troverà la ricevuta di avvenuto pagamento in formato PDF.

N.B.:Non è necessario essere utenti registrati sul portale. La registrazione al portale fornisce all'utente un'area riservata con strumenti aggiuntivi per la gestione e la consultazione dei pagamenti effettuati nel tempo.