Domande Generali

Per registarsi al portale PagonlinePA del Comune è necessario cliccare sulla voce di menù in alto a destra "Accedi". All'interno del popup, che verrà utilizzato successivamente per effettuare l'accesso alla propria area riservata, è presente il link Nuovo utente? Registrati. Cliccando su tale link si potrà accedere alla pagina di inserimento dei dati di registrazione:
  • Dati anagrafici
  • Indirizzo di residenza
  • Recapiti
Una volta confermati i dati inseriti il sistema invierà un'email con il nome utente ed una password generata in maniera casuale che dovranno essere utilizzati per effettuare l'accesso al portale. La password può essere modificata in ogni momento.
È possibile recuperare la password cliccando sulla voce di menù in alto a destra "Accedi". All'interno del popup, che verrà utilizzato successivamente per effettuare l'accesso alla propria area riservata, è presente il link Dimenticato la password?. Cliccando su tale link si potrà accedere alla pagina per richiedere la rigenerazione di una nuova password. In questa pagina sarà necessario inserire:
  • Codice Fiscale o P.Iva dell'utente
  • Indirizzo email utilizzato per la registrazione
Una volta completata la procedura verrà inviata all'email specificata una password generata in maniera casuale, da utilizzare unitamente al nome utente (codice fiscale) per effettuare l'accesso. La password può essere modificata in ogni momento.

Pagamenti

Per effettuare un pagamento bisogna utilizzare la voce di menù Pagamenti -> Effettua un Pagamento. Verrà mostrata un pagina contenente tutti i servizi abilitati al pagamento online suddivisi per ufficio di competenza. Una volta selezionato il servizio desiderato sarà possibile accedere alla procedura di pagamento composta dei seguenti step:
  1. Inserimento dei dati necessari al pagamento
  2. Conferma dei dati inseriti
  3. Riepilogo costi e scelta del metodo di pagamento
  4. Esecuzione del pagamento in base al metodo selezionato
  5. In base all'esito del pagamento:
    • In caso di esito negativo ritorno al riepilogo costi e scelta del metodo di pagamento
    • Conferma della corretta registrazione del pagamento sul portale del Comune
In caso di esito positivo verrà inviata un'email contenente la ricevuta di pagamento all'indirizzo specificato all'inizio della procedura.
Per cercare un pagamento bisogna utilizzare la voce di menù Pagamenti -> Ricerca un Pagamento. Verrà mostrata un pagina per inserire i dati necessari alla ricerca:
  • Codice Fiscale o P.Iva del Richiedente
  • Protocollo del pagamento
  • Data di esecuzione del pagamento

Servizi a Domanda Individuale

Per effettuare la preiscrizione ai servizi scolastici bisogna utilizzare la voce di menù Servizi Scolastici -> Compila Pre Iscrizioni. Verrà mostrata una pagina con tutte le informazioni necessarie per la compilazione.
Il Codice PAN è un codice univoco che viene associato al bambino/a nel momento in cui viene effettuata l'iscrizione ad un servizio scolastico. Questo codice è riportato all'interno del documento (PDF) che hai ricevuto via email con il riepilogo dei dati dell'iscrizione.' Se non ricordi il codice o lo hai smarrito puoi autenticarti sul portale PagonlinePA del Comune con le credenziali in tuo possesso, accedere alla tua area riservata e consultare la relativa scheda nell'elenco delle iscrizioni. Se non ricordi le credenziali di accesso puoi seguire le istruzioni per recuperare la password.

Area Riservata

La registrazione al porlate PagonlinePA del Comune mette a disposizione diverse funzionalità molto utili. Effettuando l'accesso con le credenziali ricevute via email sarà infatti possibile accedere a:
  • L'elenco di tutti i pagamenti effettuati verso la pubblica amministrazione
  • L'elenco di tutte le preiscrizioni ai servizi scolastici dei propri figli
  • L'elenco di tutte le iscrizioni ai servizi scolastici dei propri figli, con informazioni di dettaglio quali:
    • Tariffa applicata
    • Pagameti effettuati e da effettuare
    • Documenti (identità, isee, certificazioni) utilizzati in fase di preiscrizione
    Inoltre è possibile modificare i documenti allegati, modificare i nominativi per le "deleghe" e scaricare in formato PDF il dettaglio completo dell'iscrizione.